Al via il sito SMART BEAR

Siamo lieti di annunciarvi il lancio del sito Web del progetto pilota italiano di SMART BEAR.

SMART BEAR è un progetto di ricerca il cui obiettivo primario è assicurare l’invecchiamento sano, il cosiddetto healthy ageing. Per fare ciò, viene promosso l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione nella vita quotidiana delle persone. La piattaforma SMART BEAR integra smartphone, smartwatch, sensori smart e dispositivi medici mobili, per consentire la raccolta dei dati vitali del partecipante, durante la sua quotidianità. I dati raccolti vengono elaborati per offrire suggerimenti e consigli personalizzati che promuovono l’autonomia e il mantenimento di uno stile di vita sano e corretto.

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea ed è inquadrato all’interno del programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione. Vi hanno aderito 10 nazioni europee e 27 partner (tra imprese, università e istituti di ricerca). Il progetto pilota italiano è coordinato dal Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni” dell’Università degli Studi di Milano e vede la stretta collaborazione di ARIA, ICAR-CNR, Comunità Sociale Cremasca, Fondazione Centro San Raffaele.

SMART BEAR cerca uomini e donne di età compresa tra i 65 e gli 80 anni interessati ad aderire come volontari alla ricerca. Semplice e responsivo, il sito web contiene tutte le informazioni necessarie per aderire, contiene inoltre news e contenuti di approfondimento che saranno presto disponibili anche sui profili social del progetto: Facebook, Instagram e Twitter.

Buona navigazione!

22 ottobre 2021