Cloud-based Solutions for Handling and Analyzing Smart City Data

Studenti del dottorato e colleghi che sono intenzionati a frequentare o assistere al corso sono pregati di mandare una mail a mesiti@di.unimi.it entro il 3 Ottobre.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta una registrazione per motivi organizzativi.

Il corso si terrà presso il nuovo edificio del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano situato in via Celoria, 18 Milano.
Il corso è organizzato in 20 ore di lezione con la possibilità di sostenere un esame finale per il conseguimento di credito formativi per gli studenti della scuola di dottorato in Informatica del dipartimento.

Docenti:

Prof. Payam Barnaghi, University of Surrey, UK
Prof. Marco Mesiti, University of Milan, IT
Prof. Paolo Nesi, University of Firenze, IT
Dr. Stefano Valtolina, University of Milan, IT

Descrizione:

Le “smart cities” costituiscono una fonte inesauribile di informazioni che possono essere utilizzate per migliorare la qualità di vita dei cittadini attraverso servizi sempre più sofisticati ed intelligenti. Per rendere effettivi questi servizi, i dati della città devono essere acquisiti, integrati, processati attraverso servizi che sfruttano tecniche di machine learning e resi disponibili ai diversi attori della città (dirigenti comunali, cittadini, studenti, imprenditori, e ricercatori). Le soluzioni basate sull’applicazione di tecniche di cloud-computing, open source e open-standard sono particolarmente promettenti per affrontare i requisiti di scalabilità, manutenibilità ed economicità richiesti sia da grandi che piccole città nel mondo. In questo corso di dottorato verranno presentati gli approcci e le infrastrutture richieste per la gestione e l’analisi delle grandi quantità di dati che vengono prodotte dalla città sia in modalità “batch” che in tempo reale. Inoltre, verranno presentate le tecniche per lo sviluppo di applicazioni IoT in modo visuale e per presentare i dati ed estrarre conoscenza attraverso diverse tipologie di dashboard. Le esperienze maturate in diversi progetti europei verranno discusse insieme alle nuove direzioni di ricerca.

Programma:

17 Ottobre 2018
09:00-10:30 Prof. Mesiti “An Introduction to Smart Cities and IoT Data Management”
11:00-12:30 Prof. Nesi “Cloud-based Infrastructures for Smart Cities”
14:00-15:30 Prof. Barnaghi “Semantic Technologies for IoT”
16:00-17:30 Prof. Barnaghi “Semantic Technologies for IoT”

18 Ottobre 2018
09:00-10:30 Prof. Nesi “Cloud-based Infrastructures for Supporting the Analysis of Smart City Data”
11:00-12:30 Prof. Barnaghi “IoT Data Analytics and Stream Processing”
14:00-15:30 Prof. Nesi “From Data to Applications and Dashboards”
16:00-17:30 Prof. Barnaghi “IoT Data Analytics and Stream Processing”

19 Ottobre 2018