Cybersecurity e Data Protection: il valore della crittografia

Venerdì 14 gennaio, alle ore 13
Speaker: Colonnello Marco Menegazzo, Comandante del Gruppo Privacy del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche.
Su piattaforma zoom.
Responsabile: Andrea Visconti

Absract

I continui attacchi cyber che avvengono giornalmente e che sono in costante aumento, impattano sul nostro sistema sociale ed economico, creano danni alle pubbliche amministrazioni e alle imprese, mettono a rischio i diritti e le libertà delle persone e possono influire sull'erogazione dei servizi essenziali sino a coinvolgere la Sicurezza Nazionale nel suo complesso. Per questo è importante proteggere le reti, i sistemi informativi e i dati personali con misure tecniche e organizzative adeguate. La crittografia è sicuramente una di queste.

Short bio

Il Colonnello Marco Menegazzo è il Comandante del Gruppo Privacy del “Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche” della Guardia di Finanza, posto alle dipendenze del Comando Unità Speciali, Reparto del Corpo della Guardia di Finanza che, in virtù e per effetto del Protocollo d’Intesa siglato in data 31 marzo 2021 tra il Comando Generale e l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, è istituzionalmente preposto a collaborare con la prefata Autorità nello specifico comparto della tutela dei dati personali.
In precedenza da Ufficiale Superiore, ha ricoperto diversi incarichi operativi a Milano quale Comandante del Gruppo Investigativo Criminalità Organizzata, e Gruppo Tutela Spesa Pubblica, nonché di staff quale Capo Ufficio Operazioni del Comando Interregionale per l’Italia Nord Occidentale.
E’ laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economica-Finanziaria ed è cultore di diritto dell’Unione Europea all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Ha conseguito un master in materia di “Business Security” presso l’Università degli Studi “Bocconi” di Milano.
Ha svolto anche numerosi incarichi di docenza nei Reparti di Istruzione del Corpo della Guardia di Finanza e in master e corsi organizzati da diverse Università, società ed enti di formazione in materia di “cybersecurity e protezione dei dati personali”.

10 gennaio 2022