Ellis Unit su Intelligenza Artificiale

Il 17 novembre presso il Comune di Milano è stata presentata la nuova Unit di ELLIS, lo European Laboratory for Learning and Intelligent Systems, costituita dalle Università Bocconi, Università Statale di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Politecnico di Milano. La nuova ELLIS Unit avrà la missione di rendere Milano uno dei maggiori poli scientifici europei in tema di AI e machine learning.

Quattro le direttrici di ricerca: il machine learning interattivo, che studia l'interazione di un algoritmo con l'ambiente, le reti neuronali e il deep learning, la salute e la biologia computazionale, che applica l'AI alla medicina, l'uso dell'AI per l'analisi e l'elaborazione del linguaggio naturale. La direzione della Ellis Unit per il primo anno sarà in capo al professor Nicolò Cesa-Bianchi del nostro dipartimento, al quale vanno i nostri ringraziamenti per la costituzione della Ellis Unit e gli auguri di buon lavoro per le sfide che attendono la Ellis Unit e, di conseguenza, anche il dipartimento e l'ateneo.

Comunicato completo sul portale di ateneo https://lastatalenews.unimi.it/bocconi-bicocca-politecnico-statale-per-milano-polo-eccellenza-europeo

18 novembre 2021