Logo Università degli Studi di Milano


 

 
 
Notizie  

L'audio immersivo: produzione e programmazione di formati audio 360°

Data e ora: Mercoledì 26 Gennaio, 17:30 - 19:00
Luogo: Aula Magna A. Bertoni, Dipartimento di Informatica
Relatore: Franco Fraccastoro
Affiliazione: Steinberg Media Technologies
Responsabile; Giorgio Presti

Abstract:
Grazie alla collaborazione tra Steinberg Media Technologies e l'Università degli Studi di Milano, avrà luogo presso di Dipartimento di Informatica dell'ateneo una masterclass sull'audio immersivo.
Franco Fraccastoro, Product Specialist ed Education Development di Steinberg, analizzerà i processi di produzione e programmazione di progetti basati su formati audio 360° quali Dolby Atmos, Ambisonico e Binaurale.
I partecipanti avranno anche la possibilità di vivere esperienze di ascolto con un sistema di riproduzione 7.0, appositamente predisposto nella sala, e con un progetto audio in formato Binaurale (Per ascoltare il progetto in formato binaurale è obbligatorio munirsi di una propria cuffia con jack a 1/4 di pollice).
L'incontro si concluderà con una sessione di domande e risposte per chiarire eventuali dubbi sui software e sull'hardware di Steinberg e con una presentazione dei corsi certificati Steinberg attivi presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano.
L'evento è gratuito e la registrazione obbligatoria.
Ai partecipanti saranno distribuiti gadget Steinberg.

ATTENZIONE: Per la registrazione inviare il proprio nominativo a cubase@di.unimi.it


Bio:
Franco Fraccastoro graduated in Classical Guitar and in Musicology at the University of Bologna. He attended the Post-Graduate course in Environments and community for online learning / Manager Online Training (and Learning), University of Florence and completed the Master in Sound Engineering, University of Rome, Tor Vergata.
He completed, the course of "Audio Post Production for Film and TV" - Berklee University of Boston and "Sound Design and Music for Immersive Media" – Columbia Collage of Chicago.
He worked, as a musician, with various studios in Italy and UK playing even in live gigs with pop rock and classical ensembles. As a sound engineer, he worked either in the studio and live.
Today he regularly holds seminars and conferences, concerning music production, Audio for VR, Game  and Post in many Universities and Education Center all over the Europe such as Politecnico of Milan, Székesfehérvár Orchestra center, Musicology University of Cremona, SAE Barcellona, SAE Madrid, Universita' Politecnica delle Marche, SSR Manchester etc. He is a teacher in many Institutions like VHEIT University, Department of Digital Arts, Animation and Videogames, Tor Vergata University of Rome, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado Milan.
Producer/songwriter, multi-instrumentalists, sound engineer he works for Sugar, Wea, Warner Music, Dim Mak, Ultra, Kannibalen Records and other labels collaborating with Italian and International artists. He has been the business partner of the electronic star Bloody Beetroots. He works in the post-production sector realizing some important trailer, spot and ADS - eg: Fiat.
In 2016 he opened a new company, focus on  music production, immersive audio and artists promotion: he wrote a book with the title "Il suono immersivo" "Immersive sound" and a lot of papers about this topic published by various publishers such as Librìa.
He is Education Development & Product Specialist for Steinberg Media Technologies GmbH working, particularly, in the MI and Pro-Audio.

10 dicembre 2021
Torna ad inizio pagina