Master di secondo livello in Data Science for Economics, Business and Finance

L’Università degli Studi di Milano ha lanciato un Master di secondo livello in Data Science for Economics, Business and Finance

Il Master è organizzato dal Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi e dal Dipartimento di Informatica "Giovanni degli Antoni".

Il master è aperto sia a laureati magistrali, sia a figure già inserite in contesti aziendali dove i Big Data sono già una realtà. Il Collegio Didattico, in accordo con i partner aziendali e istituzionali, formerà dei team misti tra i due tipi di discenti focalizzati su alcuni verticali dell’economia, del business e della finanza. I partner metteranno a disposizione dati e/o problemi che i team dovranno affrontare e/o sviscerare nello spirito di un hackaton durante il tirocinio ma utilizzando tutte le conoscenze apprese durante il corso. Il risultato dell’analisi confluirà in white paper che verrà valutato dai partner e dal Collegio Didattico.

Gli argomenti affrontati nel corso di Master:

• Elements of Computational Statistics and Statistical Learning;
  • Elements of R and Python;
  • Machine Learning and Data Mining;
  • Cybersecurity and Privacy;
  • Distributed and Parallel Computing;
  • Decision Making with Mathematical Computing and Optimization;
  • Social Network Analysis, Social Media and Sentiment analysis;
  • Economic and Financial Time Series Analysis;
  • Web Scraping and Crawling, Open Data, Markup Languages and Data Shaping;
  • Databases (SQL, NoSQL), Data Linking and Data Visualization;
  • Economic Data Science for Program, Policy and System Evaluation;
  • Strategic Data Science Marketing: Extracting new value from proprietary data;
  • Financial Data Science for Risk Analysis;
  • Elements of Artificial Intelligence and Expert Systems.

Diverse sono le aziende, le istituzioni e le associazioni di categoria che hanno deciso di aderire o hanno manifestato espressioni di interesse per questo nuovo master. I soggetti coinvolti contribuiscono al progetto di master in varie forme:

i) fornendo dati e problemi reali per l'hackaton finale;
ii) mettendo in palio premi per gli studenti risultati più meritevoli alla fine del corso, pari al rimborso parziale o totale delle quote di iscrizione;
iii) offrendo opportunità di stage in ambito Big Data & Data Science.

L'elenco dei partners è disponibile qui: http://datasciencelab.unimi.it/index.php/master-in-data-science-for-economics-business-and-finance/#partners

Le iscrizioni scadono il 1 Febbraio 2018.
Solo 25 posizioni disponibili!

Per maggiori informazioni contattare: segreteria.demm@unimi.it

10 gennaio 2018