Logo Università degli Studi di Milano


 

 
 
Notizie  

Sviluppo di applicazioni con JUCE per l'industria musicale

Lunedì 7 Giugno, 09:30 - 11:30
Relatori: Emanuele Parravicini; Eleonora Dolif
Audio Modeling Srl
Piattaforma Zoom, https://us02web.zoom.us/j/83812021534
Responsabile: Giorgio Presti

Abstract:
JUCE è un framework per lo sviluppo di applicazioni C++ multi-piattaforma. In particolare, questo framework è utilizzato da molte aziende della Music Industry nella creazione di applicazioni musicali e plugin audio/MIDI.
Anche Audio Modeling utilizza JUCE per tutti i prodotti software, sia della linea SWAM, strumenti virtuali espressivi a modellazione fisica, che Camelot Pro, piattaforma software per la gestione del live show.
Durante l'incontro verranno illustrate quali sono le esigenze tipiche di un'azienda di sviluppo software in ambito musicale, e verranno analizzati alcuni frammenti di codice estratti da progetti reali; In particolare: strutturazione del progetto, gestione degli eventi MIDI per la generazione sonora, programmazione della GUI.

Bio:
Audio Modeling Srl, azienda leader mondiale nell'emulazione digitale di strumenti acustici espressivi multi-vettoriali, nasce da una tecnologia sviluppata da Stefano Lucato ed Emanuele Parravicini. I due professionisti italiani, dopo oltre sette anni di intenso lavoro sugli strumenti virtuali a modellazione, fondano la società di software musicale nel 2017.
La ricerca di Audio Modeling mira a trovare soluzioni che consentano all'utente di superare i limiti intrinseci degli strumenti musicali digitali, oltre che a sviluppare soluzioni tecnologiche capaci di supportare attivamente musicisti, produttori e compositori nella loro espressione artistica.
SWAM engine (Synchronous Waves Acoustic Modeling), tecnologia proprietaria ideata da Stefano Lucato e ulteriormente sviluppata da Emanuele Parravicini, unisce i concetti di modellazione fisica e modellazione comportamentale con la tecnica del campionamento multi-vettoriale a fase-sincrona. Questa tecnica è principalmente adatta per strumenti come legni, ottoni e archi: quelli cioè che offrono input e controllo continui da parte del musicista su più dimensioni contemporaneamente.
Sotto questo marchio e la tecnologia ad esso connessa vengono commercializzati una serie di prodotti software che si installano su computer, tablet o smartphone, ed emulano strumenti musicali acustici. E' possibile suonare e controllare tali strumenti tramite opportuni controller che comunicano con il software utilizzando lo standard MIDI.
Camelot Pro è una rivoluzionaria applicazione multi-piattaforma per la gestione della live performance concepita da Simone Capitani. Consente di connettere strumenti hardware, plugin software, di allegare i propri spartiti e di gestire da un unico punto il cambio dei suoni e delle partiture visualizzate, senza interruzioni, anche tramite un controllo remoto. Camelot è realizzato in partnership con Fatar Srl, azienda leader nella produzione di tastiere.
Il progetto, la ricerca, lo sviluppo e la vendita del prodotto Camelot Pro sono affidati ad Audio Modeling. La paternità del prodotto è di Layeroo Srl, società compartecipata da Audio Modeling Srl e Fatar Srl.

01 giugno 2021
Torna ad inizio pagina