Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Didattica  

L’informatica è la scienza che studia i principi e i metodi per il trattamento automatico dell'informazione, consentendo di conseguire una conoscenza dei fenomeni dal punto di vista computazionale. Questa conoscenza si basa su strumenti matematici per modellare oggetti e analizzare, descrivere, prevedere il comportamento di sistemi e sui fondamenti teorici e metodologici alla base dei sistemi per l'archiviazione, estrazione, elaborazione, trasmissione e presentazione dell'informazione, fondamenti che permettono sia di padroneggiare le tecnologie attuali, sia di mantenersi al passo con i costanti progressi scientifici e tecnologici del settore.
L’informatica, perciò, permette di sviluppare il cosiddetto "pensiero computazionale", di acquisire la capacità di modellare e risolvere i problemi computazionalmente e di proporre, oltre che implementare, soluzioni innovative e sostenibili nel settore dell’ICT, utilizzando di volta in volta le metodologie e le tecnologie più adatte.

Il Dipartimento di Informatica offre quattro corsi di laurea TRIENNALE:

e due corsi di laurea MAGISTRALE:

Inoltre, offre il

Il Dipartimento si impegna anche nella formazione dottorale — attraverso la Scuola di Dottorato in Informatica (http://dottorato.di.unimi.it ) — nonché nella formazione sulla didattica dell’Informatica e nelle attività con le scuole, sia di orientamento che di alternanza scuola-lavoro .

Infine, i progetti Ulisse ed Erasmus+ offrono rispettivamente la possibilità di studiare in modalità “alternanza studio-lavoro” e di trascorrere periodi di studio all'estero.
La piena occupazione dei laureati in tutti i corsi di laurea di area informatica, viene raggiunta entro un anno dal termine degli studi.

Corsi di laurea triennale

INFORMATICA
Il corso fornisce una solida preparazione sulle metodologie e tecnologie proprie dell'Informatica. È il primo corso di laurea italiano ad avere ottenuto la certificazione di qualità europea
EQANIE.
Il laureato è in grado di proporre soluzioni moderne, innovative e sostenibili nel settore dell’ICT e riuscirà a mantenersi all'avanguardia rispetto ai costanti progressi del settore. Il corso ha il fine di preparare laureati che abbiano conoscenze di base utili per specializzarsi in qualsiasi area dell’informatica (es. sviluppo di software, reti informatiche, sistemi informativi e applicazioni web, basi di dati, analisi dei dati, ecc.), sia in ambito professionale che di ricerca scientifica. Gli insegnamenti teorici sono affiancati da insegnamenti a carattere applicativo (laboratori e progetti di gruppo, ad es., per implementare applicazioni che comunichino via rete o modificare caratteristiche di un sistema operativo).

Manifesto degli studi
Insegnamenti
Torna su

INFORMATICA PER LA COMUNICAZIONE DIGITALE
Il corso fornisce agli studenti conoscenze di informatica applicata alla comunicazione mediata dalla tecnologia. Il laureato progetta e realizza sistemi finalizzati ad interagire con l’utente, sia per dispositivi mobili che per computer, con particolare attenzione ai social media e ai contenuti multimediali.
Il corso ha il fine di preparare laureati che possiedano un ampio spettro di conoscenze e competenze nei vari settori dell’informatica e della comunicazione e che siano in grado di inserirsi proficuamente in gruppi di lavoro multidisciplinari. Nel corso viene dedicato ampio spazio alle discipline dell’informatica. Gli insegnamenti teorici sono affiancati da insegnamenti a carattere maggiormente applicativo (laboratori e progetti di gruppo, ad es., per analizzare social media o creare applicazioni per smartphone, ecc.).

Manifesto degli studi
Insegnamenti
Torna su

INFORMATICA MUSICALE
Il corso fornisce agli studenti conoscenze su approcci e tecnologie informatiche applicabili alla musica e all’audio. Lo scopo del corso è assicurare un impianto culturale e metodologico per consentire agli studenti di padroneggiare i progressi scientifici e le nuove tecnologie in ambito musicale e audio. Si vuole inoltre fornire loro una specifica preparazione di tipo professionalizzante. Nel corso viene dedicato ampio spazio alle discipline dell’informatica. Gli insegnamenti teorici sono affiancati da insegnamenti a carattere maggiormente applicativo (laboratori e progetti di gruppo, ad es., per creare plug-in per software di editing della partitura o per Digital Audio Workstation, ecc.), che permettono agli studenti di acquisire capacità e competenze immediatamente fruibili.

Manifesto degli studi
Insegnamenti
Torna su

SICUREZZA DEI SISTEMI E DELLE RETI INFORMATICHE
Il corso fornisce sia un’ampia preparazione metodologica, sia una solida conoscenza - teorica e applicativa - delle tematiche di sicurezza e privatezza (cybersecurity). Il corso si prefigge di fornire conoscenze operative che consentano l'inserimento dei laureati in tutti i contesti professionali, industriali e della Pubblica Amministrazione interessati all'utilizzo e all'evoluzione dell'infrastruttura sicura di distribuzione dell'informazione e di accesso ai servizi distribuiti. Gli insegnamenti teorici sono affiancati da insegnamenti a carattere maggiormente applicativo (laboratori e progetti di gruppo, ad es., per verificare il livello di sicurezza di un’applicazione, ecc.).
Il corso è proposto sia in versione tradizionale, con lezioni in presenza, sia in versione online, con un servizio di tutoraggio individuale.

Manifesto degli studi
Insegnamenti
Torna su

Corsi di laurea magistrale

INFORMATICA
Il corso forma figure dotate di una profonda cultura nei fondamenti scientifici dell’informatica e di elevate competenze nelle relative tecnologie, in grado di svolgere attività di analisi, progettazione, sviluppo, controllo e gestione di sistemi informatici complessi, oltre ad attività di ricerca e sviluppo in ambito informatico. Tali figure sono anche caratterizzate da una visione interdisciplinare, sui problemi connessi all’adozione e all’uso delle tecnologie informatiche. I laureati sono perciò in grado di esercitare funzioni di elevata responsabilità nell’ambito di progetti di consulenza, analisi, progettazione, gestione, manutenzione e marketing di sistemi informatici di medie-grandi dimensioni. Possono operare nei più svariati ambiti applicativi per la progettazione e la gestione di sistemi informatici e telematici e per lo studio di nuovi sistemi e applicazioni, sia nel settore pubblico, che privato, che nella ricerca scientifica.
Per la formulazione del piano degli studi è possibile scegliere gli insegnamenti da seguire oppure fare riferimento ai Percorsi formativi istituiti dal Collegio, che sono finalizzati a formare figure specializzate. I Percorsi ad oggi attivati sono: Algoritmi e fondamenti, Analytics e Ottimizzazione, Predictive modeling and data science, Informatica Industriale, Informatica Musicale, Metodi e modelli per la progettazione e sviluppo del software, Perceptual computing, Mobility and Pervasive Computing, Processi e Servizi Informatici per l’Impresa, Video Game.

Manifesto degli studi
Insegnamenti e percorsi
Torna su

SICUREZZA INFORMATICA
Il corso fornisce agli studenti conoscenze avanzate sulle metodologie e le tecnologiche relative alla sicurezza informatica. Il corso si prefigge come obiettivo la formazione di specialisti capaci di svolgere attività di ricerca, progettazione, realizzazione, verifica e gestione di sistemi informatici nell’ambito della sicurezza e protezione dei sistemi, delle reti e delle infrastrutture informatiche, e al trattamento sicuro e riservato dei dati.
Gli insegnamenti teorici sono affiancati da insegnamenti a carattere maggiormente applicativo, che permettono agli studenti di acquisire capacità e competenze immediatamente fruibili.
I principali sbocchi professionali sono negli ambiti della sicurezza di infrastrutture e sistemi informatici e del trattamento di dati sensibili per banche, assicurazioni, logistica e trasporti, sanità, pubbliche amministrazioni, telecomunicazioni e media, società di servizi, industria, enti della Pubblica Amministrazione.

Manifesto degli studi
Insegnamenti e curricula
Torna su

DATA SCIENCE AND ECONOMICS
The Master of Science in “Data Science and Economics” (DSE) aims to provide the skills needed to analyze and understand the nature of data through modern data management techniques, machine learning, data mining and cloud computing.
The degree program aims to provide a solid and modern cultural background on computer science, statistics and economics, providing an integrated view of these skills in all its courses, in the belief that the integration of the foundational disciplines can develop for students a strong added value compared to the mere sum of skills acquired separately. The innovation in the teaching methods also has the ambition to develop, in students, the specific methodological attitude of the data scientist, forming professional figures capable of thinking in a new way the reality, starting from the challenges, thinking in terms of models, understanding the value of data, and learning how to evaluate the real impact of choices.

Further information: http://dse.unimi.it/about-the-course/

Torna su

Torna ad inizio pagina