Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Cosa fare, quando...  

In caso di rinuncia:

comunicare la rinuncia via email il prima possibile all'Ufficio Accordi e relazioni internazionali per lasciare l'opportunità di partire ad altri studenti.

 

In caso di necessità di modifica del Learning Agreement:

  1. comunicarne le motivazioni alla Commissione Erasmus del Consiglio Didattico di Informatica e chiedere l'approvazione del nuovo Learning Agreement.
  2. una volta approvato il Learning Agreement, la procedura da seguire è identica a quella seguita prima della partenza.

 

Vademecum per chi parte:

http://www.unimi.it/cataloghi/socrates/incontri_post-selezioni_erasmus_1718.pdf

Di seguito vengono riportate le varie fasi sinteticamente:

prima di partire: il Learning Agreement

  • consultare il sito dell' Università di destinazione per informazioni su scadenze e procedure da seguire
  • concordare il Learning Agreement con la Commissione Erasmus del Consiglio Didattico di Informatica; in caso di tesi all'estero la domanda di tesi va fatta direttamente alla Commissione Erasmus (e non alla Commissione Tesi)
  • compilare il Learning Agreement concordato e farlo firmare della Commissione Erasmus del consiglio didattico di Informatica, che lo manderà all'Istituzione partner per l'approvazione.

prima di rientrare in Italia: richiedere il Transcript of Records e il Certificate of stay

  • richiedere all'Università ospitante il Transcript of Records (certificazione degli esami sostenuti e delle altre attività formative svolte, con relativi crediti e votazioni)
  • se il il Transcript of Records non è ancora disponibile, chiedere all'Università ospitante di farlo inviare al proprio domicilio oppure all'Ufficio Accordi e relazioni internazionali dell'Università di Milano
  • richiedere all'Università ospitante il Certificate of stay, con le date di arrivo e partenza

appena rientrati in Italia: preparare la Relazione Individuale

  • compilare la Relazione individuale attraverso la procedura online che sarà disponibile sul portale d'Ateneo.

entro 6 mesi dopo il rientro in Italia: la procedura di Riconoscimento dei Crediti

  • inviare alla Commissione Erasmus  il Transcript of Records e copia del Learning Agreement finale.
    La Commissione redigerà la delibera per il riconoscimento degli esami superati all'estero.
  • Recarsi in segreteria didattica del Dipartimento di Informatica per compilare un nuovo piano di studi con gli esami svolti e i riconoscimenti e farlo approvare dalla Commissione Piani di Studio.
  • in caso di tesi all'estero: chiedere l'approvazione della tesi alla Commissione Erasmus il riconoscimento delle attività formative svolte all'estero sarà approvato dal Consiglio didattico di Informatica, e sarà accordato soltanto per le attività formative previste nel Learning Agreement che compaiono nel Transcript of Records e solo nel caso di esito positivo degli esami sostenuti.
Torna ad inizio pagina