Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Corso di Dottorato in informatica  

Obiettivi Formativi

Il Corso di Dottorato in Informatica mira a fornire le seguenti competenze:

  • un'ampia ed approfondita conoscenza sui fondamenti delle scienze e delle tecnologie dell’informazione e delle discipline affini
  • le competenze avanzate su aspetti disciplinari specifici necessarie per svolgere un'attività di ricerca autonoma
  • le conoscenze interdisciplinari indispensabili per sfruttare le crescenti sinergie tra le scienze e le tecnologie dell’informazione ed altri settori di ricerca
  • una solida preparazione metodologica allo svolgimento dell'attività di ricerca, nonché alla sua organizzazione, gestione, e comunicazione.

 

Il Corso di Dottorato di Ricerca in Informatica

Il corsoprepara persone che, oltre a disporre di competenze approfondite e innovative su temi specifici, sono provviste di un solido bagaglio culturale, di elevata flessibilità e di vasta apertura mentale. Il Corso di Dottorato avvia gli studenti a svolgere e gestire autonomamente attività di ricerca sia teorica che applicata, mettendoli in grado di contribuire alla crescita delle conoscenze scientifiche e tecnologiche a livello internazionale. Inoltre, fornisce le competenze per progettare e realizzare sistemi informatici complessi, sviluppare applicazioni innovative dell’informatica, e trasferire conoscenza alle imprese, contribuendo a consolidare ed espandere il ruolo delle aziende italiane nello scenario economico globalizzato.

La didattica del Dottorato di Ricerca in Informatica è organizzata in modo da affiancare:

  • un'offerta strutturata in aree culturalmente omogenee, i curriculum didattici, articolati in corsi brevi ed estesi
  • altre opportunità formative, che comprendono sia corsi e seminari interni sia iniziative di altre università italiane e straniere, al fine di ampliare le opportunità di formazione e favorire l’internazionalizzazione del dottorato.

Ciascun dottorando può costruire il proprio piano di studi scegliendo le opportunità formative di suo interesse.

Torna ad inizio pagina