Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Organizzazione  

Esterno sede Milano

Il Dipartimento di Informatica (DI) svolge attività di ricerca e didattica nell’area dell’informatica e in aree affini e interdisciplinari.
Il DI è stato costituito il 27 aprile 2012.

 

 

Aree di ricerca

Le attività di ricerca del DI coprono le più svariate aree della ricerca di base e della ricerca applicata, sia nel campo specifico dell’informatica che delle aree affini e interdisciplinari. Tali attività sono attuate prevalentemente nell’ambito di progetti di ricerca nazionali e internazionali presso i Laboratori di Ricerca di cui il DI è dotato (circa 40).

Trasferimento Tecnologico

Il trasferimento di conoscenze e tecnologie innovative verso le imprese e gli enti pubblici e privati ha da sempre caratterizzato le attività di formazione e ricerca in area informatica. Progetti in collaborazione, brevetti, spin-off (3 di cui 1 attivo) e formazione di personale scientifico-tecnologico facilmente assorbito dal mondo del lavoro ne sono stati gli strumenti principali.

Offerta formativa

L’offerta formativa del DI si articola in 6 corsi di laurea (4 triennali e 2 magistrali).

Corsi di laurea triennale in:

  • Informatica
  • Informatica Musicale
  • Informatica per la Comunicazione Digitale
  • Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche

Corsi di laurea magistrale in:

  • Informatica
  • Sicurezza Informatica

Inoltre il DI contribuisce alla didattica delle discipline informatiche in numerosi percorsi formativi attivi presso l’Università degli Studi di Milano, tanto nelle aree scientifiche quanto in quelle umanistiche.

Organico

Il DI è formato da oltre 200 membri tra docenti (circa 17 professori ordinari, circa 27 professori associati, circa 40 ricercatori), personale T/A (circa 40 unità), dottorandi, assegnisti, oltre a molti docenti esterni.

Sedi

via Comelico, 39 – Milano – Direzione, Polo Didattico e di Ricerca (circa 7.000 mq)

via Bramante, 65 – Crema – Polo Didattico e di Ricerca (circa 8.000 mq)

via Celoria, 20 – Milano – Polo di Ricerca (circa 500 mq)

Torna ad inizio pagina