Logo Università degli Studi di Milano


 

 
 

Assicurazione della qualità  

Questa pagina contiene documenti e dati al fine di permettere a tutti i portatori di interesse, in primo luogo gli studenti e il personale del Dipartimento, di potere conoscere, monitorare, valutare e partecipare alle politiche di sviluppo e di perseguimento del miglioramento continuo della qualità implementate dal Dipartimento di Informatica e dai corsi di studio ad esso afferenti.

Il sistema di Assicurazione di Qualità (AQ) di Dipartimento ha il compito di realizzare le politiche per la qualità riguardanti gli ambiti di ricerca, formazione e terza missione. I soggetti coinvolti nell’AQ di Dipartimento mettono in pratica le linee di indirizzo del Presidio di Qualità di Ateneo (PQA) e garantiscono il corretto svolgimento delle procedure di AQ relative alla didattica da parte dei CdS e relative alla ricerca e alla terza missione da parte dei dipartimenti.

Schema funzionale dell'AQ del Dipartimento di Informatica

L’organigramma dell’AQ di Dipartimento (illustrato in figura) evidenzia i ruoli, le responsabilità e i flussi informativi tra i soggetti coinvolti. Le attività di raccolta, analisi e sintesi delle informazioni relative al processo AQ vedono coinvolti il referente AQ per la ricerca e il referente AQ per la terza missione. La struttura organizzativa relativa alla missione didattica e di formazione del DI è più articolata. Ogni Corso di Studi (CdS) ha un Coordinatore di CdS con lo scopo di coadiuvare il Presidente del Collegio Didattico nella gestione del CdS. Inoltre, il DI ha istituito due ulteriori figure operative sui CdS di propria responsabilità:

  • Gruppo di coordinamento dei CdS, composto dal Presidente del Collegio Didattico e dai Coordinatori di CdS, con lo scopo di favorire la condivisione di informazioni e idee tra i vari CdS e la definizione-applicazione di strategie coordinate di miglioramento dei CdS, anche in risposta a possibili criticità evidenziate.
  • Gruppo di docenti-tutor del CdS, con lo scopo di fornire supporto all’orientamento in itinere degli studenti di ciascun CdS da parte dei docenti più direttamente coinvolti nel corso di studi.

Infine, in conformità al Sistema di Gestione della Qualità dell'Ateneo, il DI si avvale di una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) trasversale a tutti i CdS e di un Referente AQ di CdS per ciascun CdS del DI.

Attori del sistema AQ

  • AQ della ricerca
  • AQ della Terza missione
  • AQ della didattica
  • Commissioni Paritetiche
Torna ad inizio pagina