Logo Università degli Studi di Milano


 

 
 

AQ della Didattica  

Il sistema AQ della didattica del DI ha come principali attori i Referenti AQ dei Corsi di Studio, il Presidente del Collegio Didattico, i Coordinatori di CdS, la CPDS, e il Collegio Didattico.

Flusso informativo del processo AQ del DI per la didattica
Figura 2: Flusso informativo del processo AQ del DI per la didattica

 

In Figura 2, sono mostrati i flussi informativi e le risorse dell’AQ specifiche per la didattica. Lo schema mette in rilievo il ruolo di supervisione dei referenti AQ dei CdS. Inoltre, si noti il ruolo del Gruppo di Lavoro di Analisi dei Dati, il quale, avvalendosi delle competenze proprie di un Dipartimento di Informatica e delle sorgenti dati ufficiali messe a disposizione sia da ANVUR sia dagli uffici competenti del nostro Ateneo, mira a fornire resoconti periodici di analisi e sintesi relativi all’andamento delle carriere degli studenti nei vari corsi di studio del DI. Tali resoconti avranno una duplice funzione. Da un lato, offriranno un utile strumento di osservazione dei CdS al gruppo docenti-tutor e al gruppo di coordinamento dei CdS che potranno avvalersi di queste analisi sintetiche per avviare le proprie riflessioni sulle eventuali azioni migliorative da proporre. Dall’altro lato, tali resoconti costituiranno uno dei punti di partenza delle attività di condivisione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti alla ricerca di conferme e/o integrazioni da parte delle componenti coinvolte nel dialogo. Si noti anche il gruppo di docenti-tutor, che effettua l’orientamento in itinere per supportare gli studenti durante il loro percorso e coadiuvare il processo di raccolta e monitoraggio dei dati sull’andamento delle carriere e sulle possibili criticità o positività dei corsi di studio.

Referenti AQ dei Corsi di Studio di cui il Dipartimento è referente principale:

Torna ad inizio pagina