Logo Università degli Studi di Milano


 

 
 

AQ della ricerca  

Il sistema di Assicurazione di Qualità (AQ) della ricerca monitora le attività di ricerca dipartimentale, inclusa la loro rendicontazione, allo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi strategici di ricerca del dipartimento.

In supporto al sistema AQ della ricerca è stato creato il gruppo di lavoro di Analisi dei Dati, che raccoglie e analizza le informazioni relative ai risultati della ricerca del DI monitorando le attività di ricerca dei docenti, assegnisti e dottorandi.

Un aspetto importante del processo AQ è la valutazione ex-post dei progetti di sostegno alla ricerca, al fine verificare il miglioramento della produzione scientifica rispetto agli indicatori ANVUR. Conformemente agli obiettivi della SUA-RD 2013 è stata anche promossa l’aggregazione dei docenti intorno a temi/aree di ricerca comuni.

SUA – RD

La SUA-RD (Scheda unica annuale della ricerca dipartimentale) è la procedura prevista nell'ambito del sistema A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), finalizzato a misurare e assicurare la qualità e l'efficacia delle attività di ricerca e di terza missione delle università. E' pubblicato sul portale ministeriale per la ricerca dei dipartimenti:

Schede SUA-RD Università degli Studi di Milano

Torna ad inizio pagina