Logo Università degli Studi di Milano



 
 

LIM - Laboratorio di Informatica Musicale  

LIM - Laboratorio di Informatica Musicale

Descrizione

Il LIM è stato fondato da Goffredo Haus nel 1985. Le attività del LIM riguardano l’applicazione di ICT alla musica; gli argomenti principali riguardano: definizione di metodi formali per la descrizione e l’elaborazione di informazione musicale; definizione e applicazione dello standard multistrato IEEE1599; gestione, conservazione e restauro di archivi musicali (audio, video, immagini, partiture, altri materiali); riconoscimento di informazione musicale simbolica nell’audio.

Il LIM ha realizzato molti progetti di ricerca; in questo ambito, si possono citare i partner più significativi: Teatro alla Scala di Milano, Teatro Bolshoi di Mosca, IEEE Computer Society, IEEE Standards Association, NASA Charles Ames Research Center, Archivio Storico Ricordi, Archivio Bach di Lipsia, RAI Radiotelevisione Italiana, RTSI RadioTelevisione Svizzera italiana, Orchestra Verdi di Milano, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il LIM ha inoltre collaborato con numerose aziende tra cui case discografiche, case editrici, software house, internet company, studi di produzione musicale e industrie di strumenti musicali.

Responsabile scientifico

Goffredo Haus

Contatti

Via Comelico, 39 - Milano

Stanza R9

 

Telefono

02 503 16382

 

E-mail

lim@di.unimi.it

 

Sito web

http://www.lim.di.unimi.it

Membri

Membri strutturati

Goffredo Haus

Luca A. Ludovico

Mario Malcangi

 

Membri non strutturati

Mattia Bergomi, dottorando

Ciro Polizzi, dottorando

Giorgio Presti, dottorando

Adriano Baraté, collaboratore alla ricerca

Antonio Mancuso, collaboratore alla ricerca

Maria Luisa Pelegrin Pajuelo, collaboratore alla ricerca

Torna ad inizio pagina