AQ della Terza Missione
Il sistema AQ della terza missione del DI ha come principali attori il Referente AQ della Terza Missione (e della Ricerca) di Dipartimento, i referenti Terza Missione, il Direttore di Dipartimento, il Delegato alla comunicazione e il Consiglio di Dipartimento.
Referente AQ della Ricerca e Terza Missione: Nicolò Cesa-Bianchi.
Referenti Terza Missione: Chiara Braghin e Anna Morpurgo
Il Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni” dell’Università degli Studi di Milano:
- Promuove il sistema AQ delle attività di Terza Missione in tutti i settori, attraverso la definizione e strutturazione di processi condivisi per l'autovalutazione e la valutazione responsabile e consapevole.
- Promuove e coordina le attività di Terza missione svolte a tutti i livelli dai propri professori e ricercatori.
- Monitora e traccia le attività di Terza Missione valutandone l’impatto economico e sociale. A tal fine si avvale anche di strumenti informatici che permettono attività di analisi, riesame e valutazione finalizzate al miglioramento continuo. In particolare, viene utilizzato il modulo dedicato al Public Engagement dell’Archivio Istituzionale della Ricerca (IRIS-AIR).
- Pubblicizza le iniziative di Terza Missione realizzate dai propri professori e ricercatori
- sui principali mezzi di comunicazione, sulla sezione del sito dipartimentale ad esse dedicata e sui social media, attraverso la pagina Facebook di dipartimento e il canale Youtube.
I Referenti Terza Missione, il Delegato alla comunicazione e il relativo gruppo di lavoro si riuniscono periodicamente e identificano le azioni di promozione e pubblicizzazione mirate a vari canali di comunicazione, fra cui il sito web del dipartimento e il portale di ateneo, la pagina Facebook e il canale YouTube del dipartimento, la stampa locale e nazionale anche online, coordinandosi ove necessario con l’Ufficio Comunicazione di Ateneo.